ShareThis

domenica 21 aprile 2013

Knitting in bloom / Il giardino fiorito


 Tatyana Yanishevsky:
"This ongoing body of work features anatomically correct flowers and plants. Each piece is hand knit with different fibers and stitches to capture the unique textures and forms within the plant kingdom. The process of knitting, stitch by stitch, mimics the growth of a plant, cell by cell."


Tuffiamoci n questa  bizzarra primavera che tarda ad arrivare visitando il magnifico giardino in fiore di Tatyana Yanishevsky, tipica esponente del Rinascimento che sta interessando il lavoro a maglia in questi tempi.
Si rimane piacevolmente sorpresi dall'esplosione di colori di queste attente riproduzioni di fiori che solo un'amante di botanica come la Yanishevsky poteva realizzare.
Ecco le parole dell'artista per descrivere il suo giardino: "questo lavoro di continua ricerca  vuole rappresentare anatomicamente in modo corretto fiori e piante. Ogni pezzo e' lavorato a maglia con varie fibre e punti differenti per catturare le diverse forme ed i diversi "ricami" del regno delle piante. Il processo del fare a maglia, punto dopo punto, mima la crescita della pianta, cellula dopo cellula."
Nelle sue opere si respira l'influenza della sua carriera lavorativa. Come studiosa di pesci in Alaska prima e attualmente come ingegnere presso una ditta di tutela ambientale, evidentemente la contemplazione della natura ha rivestito un ruolo importantissimo nella realizzazione delle sue sensazionali creazioni, così accattivanti che sembrano quasi voler  prender vita.










Source/Fonte: http://knitplants.com/

1 commento: