ShareThis

venerdì 12 aprile 2013

C'era una volta...la maglia

Giusto due nozioni per sapere l'origine di questa passione che ai giorni nostri sta diventando un fenomeno di costume.
Non preoccupatevi, non saro' troppo prolissa!!!

La lavorazione a maglia e' un arte dalle origini antichissime: al contrario di oggi, e' nata come occupazione maschile; lo e' tutt'ora presso alcune popolazioni di indigeni, quali ad esempio i Taquilenos, abitanti del lago Titicaca in Peru', famosi per la produzione di coloratissimi manufatti di lana.

http://btsadventures.com


Il famoso termine inglese knitting, entrato ormai in uso nella lingua italiana, e che indica appunto il "lavorare a maglia" deriva dal termine knot, che significa nodo.

http://en.wikipedia.org/wiki/Knot

Non si hanno informazioni sicure sulla data della nascita del lavoro a maglia a causa delle difficolta' nel reperimento dei referti, che non hanno retto al passare del tempo.


Questa statua trovata in Grecia nel IV secolo a.C. e raffigurante la dea Kore pero' sembra testimoniare come il lavoro a maglia fosse entrato nella vita quotidiana: se osservate bene la statua, noterete come sembra che indossi una veste lavorata col punto a coste ( 3 dritti e 3 rovesci ) !




Varie storie e leggende narrano che quest'arte sia nata in Medioriente e da li' si diffuse dapprima in Europa e poi in America durante l'epoca del colonialismo.



I primi reperti, tra cui delle calze color blu-indaco ed alcuni coloratissimi indumenti, sono stati ritrovati in Egitto e risalirebbero al periodo tra l'anno 1000 e il 1300 D.C.

Per oggi e' tutto, alla prossima puntata!

Nessun commento:

Posta un commento