ShareThis

mercoledì 3 aprile 2013

I terribili "sferruzzatori" di Dent

La ragazza che vedete nella foto e' intenta ad ammirare il villaggio inglese di Dent, infelicemente famoso per essere stato la patria dei "terribili sferruzzatori di Dent".
Sembra infatti che all'inizio del 1800 il villaggio producesse una quantita' enorme di calze ed abbigliamento intimo di lana al fine di arrotondare i magri ricavi della vendita dei prodotti rurali ( formaggi, verdure, etc.). 
Uomini, donne e bambini sferruzzavano ininterrottamente e velocissimamente seduti per le vie della cittadina, scandendo i minuti della giornata del villaggio.
 Avevano addirittura inventato uno strano oggetto di legno con molti fori che fissavano tramite una cintura di cuoio alla vita: bloccando in uno dei fori un ferro da maglia riuscivano a lavorare con la sola mano sinistra, mentre con l'altra potevano produrre il formaggio o mungere le mucche.

Il continuo tintinnio dei ferri divento' pero' così tedioso che il parroco della cittadina, costretto ad interrompere il sermone a causa del rumore, ordino' subito ai suoi parrocchiani di "far sparire quegli strumenti maledetti"...ed e' a questo punto che la tradizione manifatturiera scomparve da quel luogo.


2 commenti: